
La sua attività professionale inizia giovanissimo, negli anni della rivoluzione delle radio libere. Già nel 1976, Conte muove i primi passi come conduttore a Radio Padova, ma il suo impatto maggiore si lega alla fondazione e gestione di importanti realtà radiofoniche negli anni ’80.
- Fondazioni Storiche: Ha fondato emittenti come Radio Gemini di Padova e Radio Marilù.
- Impegno Editoriale: È stato co-editore di diverse altre stazioni radio (tra cui Stereopadova, Radio Joker, e Radio Italia Nord, Radio Caroline).
La sua esperienza abbraccia anche la televisione privata, collaborando nella definizione di format e palinsesti. Oggi, la sua passione per l’audio continua con la direzione editoriale di piattaforme di podcasting, mantenendo vivo il legame con il mezzo radiofonico attraverso progetti come le piattaforme di podcasting e web radio tipo: “Radio Marketing”, “Radiosalus.com”, “Wolfy”, “Klasspop”, “Podcastevolution”, Tuttotalk” e altre.
L’Autore e il Formatore
La poliedricità di Emanuele Conte si manifesta anche nella sua prolifica attività di scrittore e formatore.
- Manuali e Saggistica: È autore di numerosi manuali e libri incentrati sulla comunicazione e sul marketing, testi che sono stati ampiamente utilizzati in vari corsi di formazione per professionisti del settore.
- Partecipazione a corsi di formazione: Partecipa, nel ruolo di formatore e consulente, a corsi organizzati da vari enti sia pubblici che privati, occupandosi di materie riguardanti sia la comunicazione commerciale che quella artistica e argomenti tecnici legati all’editoria audiovisiva.
- “Biro” per i Colleghi: Noto nell’ambiente con diversi soprannomi, tra cui lo scherzoso “Biro” (per srivere preferisce la penna biro al pc, anche se ormai sembra se ne sia fatto una ragione sul fatto che la tecnologia sia utile per scrivere), i suoi colleghi lo identificano per la sua attività di scrittura che ha spaziato anche in ambiti inaspettati, come la creazione di frasi brevi e aforismi, sia nei testi per la pubblicità che in contesti di riflessione, pubblicazioni riguardanti temi umanistici e utilizzo in programmi radiofonici.
L’Esperto di Marketing e Comunicazione Commerciale
Il contributo forse più significativo di Conte al mondo del business è la sua profonda competenza nel marketing e nella comunicazione commerciale.
Già dal 2007, Emanuele Conte ha coniato e definito il ruolo di “Executive Promo Manager” durante i suoi corsi di formazione. Questa figura professionale, specializzata e orientata al risultato, è stata da lui delineata per intercettare l’evoluzione del mercato e la necessità di professionisti capaci di gestire la promozione commerciale con una mentalità strategica ed esecutiva di alto livello.
La sua vasta esperienza lo ha portato ad abbracciare con entusiasmo le potenzialità del web e del digital marketing, integrando la conoscenza dei media tradizionali (radio, TV, carta stampata) con le nuove piattaforme digitali. La sua visione olistica della comunicazione continua a formare generazioni di professionisti, rendendolo un vero pioniere.
In sintesi: Emanuele Conte è un esempio di come una carriera nella comunicazione possa evolversi e lasciare un segno, passando dalla fondazione di storiche radio libere alla definizione di ruoli chiave nel marketing moderno, il tutto unito da una costante attività di scrittura e formazione.
