Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Dicono le parole distese sul foglio del copywriter

E’ da questa frase contenuta in una pubblicità, ed esattamente sul testo che reclamizza il sito web www.testiemoduli.it, che iniziamo la nostra “gita” fra le strutture, i professionisti, i creativi e gli artisti che si occupano delle parole che fanno pubblicità. Oggi parliamo dei copywriter, persone che per lavoro devono avere sempre idee, trovare continuamente idee, ideare testi, claim e slogan in grado di spiegare concetti, prodotti, utilità e soluzione a problemi.

Copywriter o copywriters?* già la cosa non è facile! a partire dal nome di questa attività, ma nel mestiere del copywriter niente sembra essere facile, è un po’ come il lavoro dello scrittore, del paroliere, dello sceneggiatore: finché non hai successo lavori tanto e prendi poco (numero di soddisfazioni e riconoscimenti compresi), poi, quando “imbrocchi” la campagna giusta o le persone che credono in quello che scrivi allora sì, che la cosa si fa entusiasmante.

I creativi in genere, in modo particolare i copywriter degli studi di pubblicità, hanno inventato frasi, modi di dire e concetti innovativi, originali, strani, ironici e a volte utili che sono entrati nel linguaggio comune, e in certi casi anche nei vocabolari. Ne ricordiamo alcune delle innumerevoli:

E che, c’ho scritto Jo Condor?
Toni Pagot (nome d’arte di Antonio Pagotto, 1921-2001) – autore anche di Calimero – con testi dello scrittore Romano Bertola (1936-2017), Jo Condor era una star del Carosello e con le sue incursioni aeree era diventato un appuntamento imperdibile per i piccoli amanti del carosello e per i grandi che utilizzavano spesso questa frase anche in sostituzione del proverbio “Ccà nisciuno è fesso”.

O così. O Pomì, la pubblicità in rima dell’inizio anni ottanta che esprimeva l’assoluto valore del marchio che veniva lanciato, in relazione alla materia prima, il pomodoro, e al prodotto, la passata di pomodoro. Pino Pilla, autore del celebre slogan, vide la sue idea diventare un modo di dire ed essere citata anche in famosi film.

Gli slogan e le frasi di successo contenute nella pubblicità sono tante e oggi il mestiere del copywriter con l’avvento di internet e la mancanza di tempo, voglia, fantasia o perizia nel trovare le parole per descrivere aziende, prodotti, servizi, tecnologie, modelli di business, proposte commerciali e quant’altro, fa sì che quello del copywriter sia finalmente un lavoro che offre una certa continuità.

Oggi hanno preso vita piattaforme online che forniscono a distanza testi per siti internet, spot pubblicitari, lettere commerciali e molto altro, fino ad arrivare ai discorsi da fare in pubblico o nelle varie occasioni che possono presentarsi, o ai moduli contrattuali. Siamo parlando di www.testiemoduli.it una cosiddetta piattaforma online che raggruppa, in una redazione estesa, copywriter, scrittori, creativi, tecnici e professionisti in grado di offrire servizi di scrittura non solo per la pubblicità ma anche la comunicazione commerciale, la contrattualistica, le informative d’obbligo come quelle sulla privacy, piuttosto che i termini e condizioni di un e-commerce o per la fruizione di un sito web e molti altri servizi che hanno a che fare con la parola non solo scritta ma anche letta e registrata, quindi anche testi per video e podcast audio da utilizzare per formazione, intrattenimento, pubblicità e quant’altro.

Emanuele Conte

*a proposito della esse (S) nei termini inglesi inseriti in un testo italiano, vediamo come la pensa la Treccani 


intenselettere.itSEO Testiemoduli.it