Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

In Time Like These

Testi di Emanuele Conte tratti dal programma radiofonico “In Time Like These

In tempi come questi apriamo la scatola del piccolo meteorologo e ascoltiamo del tempo della gioia, del tempo del rimpianto, della rivincita, dell’amore, dell’estate. Del tempo della vita.


In tempi come questi ci si ritrova spesso a cercare la mano di qualcuno e non la puoi o non la vuoi toccare e la cosa ti scoccia un po’. In tempi come questi succede davvero di negare un bacio o un abbraccio e di averne la giustificazione o il dispiacere. In tempi come questi vedi gente con gli occhi spaventati, vengono portati via e non li vedi più; entrano a fare parte dei numeri, delle statistiche di quello che non si è potuto o non si è voluto fare. Di questi tempi può succedere che Iago riprenda il fiato e ci aliti addosso scaltrezza, gelosia, invidia. Può succedere anche che Gessler tenti ancora di appendere il suo cappello in piazza, ma tranquilli: siamo gli essere umani e anche di questi tempi abbiamo la certezza che “Tutto cangia e il ciel s’abbella”.


Di questi tempi si può avere il tempo per l’esercizio del 5:
chiamare delle persone che non sentiamo da tanto;
passare 5 minuti senza pensare a nulla;
dire almeno 5 parole di stima, affetto e approvazione verso chiunque ci vuole bene, anche verso noi stessi.


Di questi tempi l’amore è in trincea;
di questi tempi l’amore può dimostrarsi uno scherzo, un inciampo;
di questi tempi la troppa vicinanza – o la distanza – può chiarire come funziona l’amore.


Di questi tempi l’amore scopre le sue carte, il suo modo di lavorare.
Di questi tempi, quando c’è meno distrazione e c’è meno frastuono, se l’amore non funziona finisce, magari con un bacio d’addio ma finisce.


In tempi come questi la lotta è all’ordine del giorno, si lotta per tutto anche per difendersi dalla natura e dalle conseguenze per il cattivo uso che ne abbiamo fatto.


In tempi come questi avere pazienza è fondamentale e magari nell’attesa è utile conoscere meglio chi abbiamo accanto, chi ci gira intorno, magari per completare l’armonia incompiuta o capire il perché di una simpatia incompleta.


Avere amore è determinante, è una ricetta che funziona, soprattutto in tempi come questi.


È proprio in tempi come questi che scopri se hai l’amore, l’amore per te, per gli altri, per il giorno o la notte, per lo studio, per la natura, per gli animali.
È proprio in tempi come questi che scoprì quello che ami veramente.


Siamo fatti per amare e di questi tempi, nei quali la lontananza si sente davvero, riscoprire questa cosa ci avvicina di più al mondo.


In tempi come questi è bello pensare che torneremo al più presto com’eravamo ma sicuramente diversi da prima, speriamo più vivi e vegeti, più vivi e vigorosi, meno numeri, più vita.


In tempi come questi molti lottano fino all’ultimo respiro, si allontanano con occhi spaventati e non li vedi più, entrano nei numeri, nella statistica di quello che non si è potuto o voluto fare. Un pensiero va a loro.


Ascolta l’intero Radio Show su Wolfytunes.it