Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Life and Soul

Testi di Emanuele Conte tratti dal programma radiofonico “LIFE AND SOUL – Vita e Anima

Vita e anima: due concetti che partendo dal nostro cervello entrano in circolo nelle nostre vene e si annidano nel nostro cuore. E a volte conquistano anche quello degli altri.


L’anima e il corpo, anche se a fasi alterne, viaggiano assieme sul tracciato della vita, ma ci sono dei momenti in cui anima e corpo devono per forza essere un tutt’uno. La voglia di vivere, la speranza, la fede, l’amore e tutte le altre qualità dell’anima devono farsi vive, perché se l’anima si arrende il corpo smette di lottare.


Succede che si è troppo occupati a essere negativi e a vedere il lato complicato delle cose. Si è talmente concentrati sugli obiettivi e sulle questioni della nostra vita che l’anima può venirne risucchiata da questo turbinio angoscioso e confuso. Forse ogni tanto bisogna fermarsi, riorganizzarsi per poi ripartire e vivere alla grande.


C’è chi non ha mai cercato di essere positivo, c’è chi cerca sempre e dannatamente il lato negativo delle cose. C’è invece chi ha l’animo predisposto ad accogliere il lato buono degli accadimenti, cerca soluzioni sempre e comunque e la vita per lui è decisamente più cool.


La voglia di vita è musica per l’anima, anche se i dubbi e gli inganni sono tanti, ogni giorno, come in un’opera shakespeariana.


Le cose della vita e dell’animo umano spesso accadono casualmente per una serie di condizioni incontrollabili, situazioni che nascono a volte per caso, come le metafore nel film “Il Postino”, solo che tutto ciò avviene nella vita reale e la condiziona. È forse per questo che un certo numero di persone raggiunge altezze ed eccellenze tali da poter chiedere di toccare le stelle con un dito mentre gli altri, le stelle, possono ammirarle ma sempre da lontano, perché i loro piedi sono trattenuti dalla strada.


Le vite e le anime che si trovano ovunque sulla nostra strada sono sempre preziose, perché sono quelle che aprono la porta di tutto il resto, nel bene e nel male.


All’anima serve della musica, alla vita serve della musica. Qualunque sia l’anima che ci ritroviamo e qualunque sia la vita vissuta serve della musica, esattamente della musica soul, la musica dell’anima.


La vita e le anime si incontrano spesso nei momenti più strani.


Ci sono delle relazioni che nascono anche se non volute, una tipica relazione figlia di un momento difficile, due vite che si incrociano, le loro anime stanno soffrendo ed è lì che scatta il movimento che aggroviglierà ancora di più il filo del discorso, perché, colto e passato l’attimo, a ognuno dei due tornerà in mente la propria vita, gli affetti, gli amori e l’anima dei due si rifarà sentire.
Continuerà questa storia o sarà stato semplicemente un momento fisico in soccorso di un’anima che sta soffrendo? Certo, torneranno alla mente tante promesse e dichiarazioni fatte…


La leggenda e la tradizione raccontano che per vanità, insofferenza o brama di successo, potere, denaro, amore o sesso, la vita – quando è provata o frustrata – non sa cosa farsene
dell’anima e la vende al Mefisto passante, non accorgendosi, però, che con l’anima sta vendendo anche la vita stessa e non per quello che vale ma per il prezzo che il compratore è disposto a pagare.
Le tentazioni sono sempre forti e sono in continuo agguato, in tutti gli ambiti, ma sarebbe utile saper scegliere a quali cedere per non farsi fregare, anche se certe tentazioni hanno talmente tanto fascino che ad arrendersi non è solo l’anima ma anche il corpo.


Ci sono delle tentazioni alle quali cedere a volte è peccato, però è impossibile resistere. Ad esempio ai piaceri dell’amore.


I piaceri dell’amore non sempre macchiano l’anima e non sempre bisogna essere “strong” – forti – e resistere.


Si dice che chi ha un animo allegro viva più a lungo; si pensa che chi è ignorante viva ancora di più.
Certo, non avere motivi di angoscia per l’anima aiuta la vita ma bisogna comunque essere forti, perché secondo il modo di dire: “solo i forti sopravvivono”.


Ascolta l’intero Radio Show su Wolfytunes.it