Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Diamonds

Testi di Emanuele Conte tratti dal programma radiofonico “DIAMONDS

Oggi ascoltiamo di cose preziose e le rappresentiamo come fossero diamanti: canzoni incastonate nella nostra memoria e vite che brillano proprio come i diamanti.
I diamanti sono ovunque, basta guardarsi intorno.


Il primo diamante, che a ognuno viene in mente, è quello che si forma nello spazio del cuore: si chiama amore.


Abbiamo iniziato con un diamante di taglio classico, l’amore, e lo ritroveremo anche più tardi, sotto varie forme. Adesso vediamo un altro diamante, questa volta è un diamante che ha delle sfaccettature che possiamo chiamare giovinezza, bellezza, spensieratezza e – spesso – anche sconsideratezza.


Ci sono dei diamanti che non sono duri, sono fragili. Gli altri li vedono come gioielli finti ma in realtà sono diamanti solitari che tentano semplicemente di stare in mezzo all’altra gente. Sono persone di qualsiasi età, anche se molto spesso giovani, per i quali la solitudine e la timidezza diventano un passaggio verso gli eccessi, perché l’eccesso assopisce momentaneamente la paura, nasconde la timidezza e inganna la solitudine ma poi, inesorabilmente, lascia spazio ad altra solitudine, ad altra paura, se non addirittura alla vergogna.


I diamanti fanno bene alla vista, all’orgoglio, alla vanità e, in certi casi, anche alla vita di coppia. Ma ci sono diamanti e diamanti e, purtroppo, ci sono anche i diamanti insanguinati.


I diamanti hanno origine nel mantello della Terra, dove l’altissima pressione fa sì che si formino. I diamanti più preziosi, però, nascono dai rapporti che le persone hanno fra di loro, e uno dei diamanti più brillanti è quello che si forma fra due persone. Il suo nome è intimità.


Aiuto reciproco. È uno dei tanti diamanti che si trovano in giro senza bisogno di scavare e si trova fra la gente.


L’aiuto reciproco è un diamante di certo prezioso. Un altro diamante, che certe persone posseggono, è il talento per la musica e la voglia di farla sentire agli altri.


Il talento per la musica è un diamante che alcuni trovano; la musica stessa è sempre preziosa ed è fra quelle cose che indubbiamente sono più preziose anche dei diamanti, sia che si tratti di grande musica – come quella di Čajkovskij – o che si tratti di musica popolare o, come la definiamo noi ai nostri giorni, la musica pop.


Un diamante è prezioso, un diamante ha il suo fascino, un diamante è per sempre.


Non si deve mai far piangere una signora, se non di gioia.


Ascolta l’intero Radio Show su Wolfytunes.it