Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Domino Effect

Testi di Emanuele Conte tratti dal programma radiofonico “Domino Effect

Ascolta l’intero Radio Show


Inizia dal momento in cui si entra nella vita e non si ferma più. Benvenuti nell’effetto domino!


Quello succede è l’effetto; quello che decidiamo noi, gli altri e il mondo intero è la causa.


L’effetto domino può cambiare i colori, anche quelli del tuo cielo, fino ad arrivare al viola, il colore del mistero, della regalità, dell’avvento e dell’addio.
I giorni dei nostri viaggi sono come il gioco del domino. Per andare avanti, in ognuno devi trovare una tessera adatta, una specie di biglietto per accedere ai tuoi sogni, ai tuoi numeri, ai tuoi colori. E allora sì che sei fortunato, ti auguri che il viaggio vada avanti e cammini fino a scalare tutti i colori dell’arcobaleno e anche se sai che comunque arriverai al colore viola non t’importa, perché avrai viaggiato con la compagnia che volevi.


Ci sono giorni durante i quali qualsiasi cosa può far scatenare l’effetto domino dei ricordi, magari perché senti una canzone, leggi una notizia, ripercorri una strada…
Succede anche quando fra la gente vedi un viso che ti sembra il suo e ti chiedi: “chissà come sarà adesso”.
È allora che ti metti a cercare nel tuo magazzino, sapendo che da qualche parte hai custodito qualcosa dalla quale non hai mai voluto separarti e mentre cerchi, speri che l’effetto domino rimetta in ordine le tessere che hai perso in mezzo a tutto il resto, insieme ai tuoi ricordi.


L’effetto domino è potente perché il susseguirsi degli avvenimenti, nell’esistenza delle persone, travolge anche i tempi dell’amore. L’effetto domino, non condiziona solo i ricordi di quello che è stato o che si è perso, ma accende anche l’entusiasmo di chiunque abbia voglia che qualcosa sia, che una storia inizi.


Quando inizia una storia fra due persone, uno dei due deve pur provare a mettersi in gioco dando qualcosa, ed è assicurato che poi ci penserà l’effetto domino ad abbattere tutte le barriere, lasciando spazio alle costruzioni del cuore cementate dalla passione.


Se credi nell’amore, nei miracoli e che l’impossibile possa avverarsi, darai vita a una reazione a catena che abbatterà muri e solleverà mondi, mentre gli angeli, le fate e i draghi ti sorrideranno, aprendoti le porte di un mondo fantastico.


C’è un posto dove l’effetto domino crea, perché abbatte le barriere del possibile e dell’impossibile generando un’altro ordine nell’universo. Questo accade nella testa e nella fantasia di alcune persone, sono gli scrittori, i musicisti, i registi, gli artisti, chi d’arte vive e respira dando sollievo alla gente che esiste davvero.


I sogni da svegli sono quelli che, quando guardi, senti che non è giusto e non puoi opporti, cerchi di scappare e corri più che puoi con la mente, anche se la Terra e il tuo mondo, crollando, continuano a inseguirti per farti sprofondare, e mentre corri speri di metterti in salvo, almeno per poter continuare a sognare.


Ci sono persone che gridano forte solo nei sogni, mentre avrebbero cose interessanti da dire con la loro voce, ma gli hanno detto che non è importante parlare, anzi, il più delle volte è sbagliato. C’è gente che fin da piccola viene azzittita, perché chi sta parlando, sia genitore, potente, superiore o sedicente benefattore, teme che l’effetto domino della libertà e dell’ascolto possa far cadere le sue certezze.


I desideri, come le paure, sono delle porte verso il futuro, pensa a quello che desideri, potrebbe avverarsi e attento a quel che temi, perché pensandoci troppo ne sarai attratto.
Sembra impossibile ma quando pensiamo costantemente a qualcosa, inevitabilmente spingiamo la prima tessera di un domino, che abbatterà le altre facendoci strada verso quello che abbiamo in mente.


Nelle storie fra gli esseri umani i segreti sono come le scelte, inevitabilmente provocano un effetto domino, il più delle volte imprevedibile.
Ci sono dei segreti innocenti e molto preziosi, sono i segreti d’amore, dei tesori della mente che, come le cose care, vanno custodite in un forziere grande come un’intesa e vivo come il cuore degli amanti, ma non c’è da illudersi, il mondo lo capirà, perché anche il segreto più intimo e tenero possiede una forza travolgente ed è in grado di abbattere muri, corre veloce più del pensiero e spesso dà torto alla ragione mischiando tormenti a immensi momenti di gioia.


I segreti non sono tutti teneri e romantici, la gran parte di essi, in realtà, alla fine si dimostra per quello che sono: degli errori che ingabbiano la libertà.
A volte nascondono trame a danno degli altri, ingiustizie premeditate, inganni congegnati; fino a quando sono nascosti, il loro effetto domino si confonde tra le sabbie del caso, tra le sfaccettature di quello che accade, ma quando emergono lo fanno di sorpresa, come il fulmine che colpisce apparentemente senza una ragione, ma sicuro scarica tutta la sua potenza.


La parte evidente degli altri, nel bene o nel male, genera un effetto domino che tenta di abbattere le nostre certezze, ed è in quei momenti che vorremmo imparare ad essere più di quello che siamo, perché sono gli altri che ci spingono a voler essere più di così, anche se il rischio di ingannare noi stessi è alto.


L’effetto domino esiste non solo per le cose che cadono quando sono spinte da altre, ma anche per quelle che ci innalzano, come l’arte, la musica, la creatività, la curiosità.
Un’idea ne origina un’altra, un’intuizione apre la strada a un ragionamento, l’essere ottimisti genera una reazione a catena, può sembrare un pensiero un pò barocco, pomposo, anzi bizzarro, ma in tempi come questi dominati dalla fretta, qualche fioritura accessoria nella nostra partitura non guasta ed è buona musica.


La vita può sorridere più di quanto ci aspettiamo o di quanto ce ne accorgiamo.
I giorni belli della vita a volte arrivano e saperli cogliere significa dare il via all’effetto domino delle giornate belle su quelle brutte, effetto che può continuare a durare anche per sempre.


La calma e la pazienza non sono il nostro forte, siamo guerrieri, distratti dal caos delle nostre battaglie, ma quando ci fermiamo per riprendere fiato, mentre il sudore della fatica dalla faccia scivola giù, i pensieri iniziano a correre, sembrano nuvole bianche di un cielo vero, quello che alla fine riesce sempre a scacciare il temporale che per sua natura è passeggero.


L’effetto domino dei pensieri che si rincorrono, inevitabilmente porta a pensare a quello che è perduto, quello che è irrisolto, quello che non ha la benedizione o la malinconia della rassegnazione.


C’è un’altro tipo di effetto domino con il quale spesso abbiamo a che fare, è quello del sospetto, verso la gente, verso qualsiasi cosa accada.
A volte il sospetto viene causato da invenzioni, architetture, menzogne, malintesi o suggestioni, il sospetto passa di bocca in bocca fino a distruggere vite, carriere o amori, il sospetto è un cattivo consigliere, è un brutto modo di vivere la giornata, e se proprio c’è il sospetto è meglio chiedere informazioni alla verità parlando chiaro.


intenselettere.itSEO Testiemoduli.it