Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Khalil Gibran – aforismi e frasi celebri

“In verità, quella che voi chiamate libertà è la più forte di queste catene, anche se i suoi anelli brillano al sole e vi abbagliano gli occhi.”


“Interrogo la tristezza e scopro che non ha il dono della parola; eppure, se potesse, sono convinto che pronuncerebbe una parola più dolce della gioia.”


“Io non conosco verità assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza: e in ciò è il mio onore e la mia ricompensa.”


“Io sono Satana, immortale ed eterno. Sono colui che edifica conventi e monasteri su fondamenta di paura, che costruisce bettole e luoghi di depravazione su fondamenta di lussuria e di autocompiacimento. Se cessassi di esistere, nel mondo non ci sarebbero più né paura né piacere, e con loro cesserebbero di esistere anche i desideri e le speranze nel cuore umano.”


“Io sono un viaggiatore e un navigatore, e ogni giorno scopro una regione nuova nella mia anima.”


“L’amicizia è sempre una dolce responsabilità ma non è mai un’opportunità.”


“L’amore che non si rinnova ogni giorno diventa un’abitudine e si trasforma in schiavitù.”


“L’amore è l’anello di una catena che inizia da uno sguardo e sfocia nell’eterno.”


“L’amore è l’unica libertà al mondo, perché innalza a tal punto lo spirito che le leggi dell’umanità e i fenomeni della natura non hanno il potere di alternarne il corso.”


“L’amore è una trepidante felicità.”


“L’amore non dà nulla se non se stesso, non coglie nulla se non da se stesso. L’amore non possiede, né vorrebbe essere posseduto, poiché l’amore basta all’amore.”


“L’amore semplifica tutte le cose.”


“L’amore, come la morte, cambia tutto.”


“L’amore, come un corso d’acqua, deve essere in continuo movimento, ed è proprio per quello che tu fai con me. Ma che cosa accade alla maggioranza delle coppie? Credono che le acque del fiume scorrano per sempre, e non se ne preoccupano più. Poi arriva l’inverno, e le acque gelano. Solo allora comprendono che niente, in questa vita, è assolutamente garantito.”


“L’Anima della Musica è quella dello Spirito, e il suo sentire è quello del Cuore.”


“L’anima di certa gente ricorda le lavagne di scuola sulle quali il Tempo traccia segni, regole ed esempi che una spugna bagnata subito cancella.”


“L’animo forte perdona, e la facoltà di perdonare è il privilegio di chi ha subito ingiuria.”


“L’appagamento è stato come una barriera tra la mia esistenza e la tempesta della Vita, perché mi ha confinata in una debole e indolente tranquillità della mente.”


“L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro ma in realtà magia e bellezza sono in noi.”


“L’esperienza è la vita con le ali.”