Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Khalil Gibran – aforismi e frasi celebri

“Più si dona, più diminuiscono gli amici.”


“Poeta è l’uomo il cui componimento, una volta letto, lascia intuire che i suoi versi migliori devono ancora essere scritti.”


“Possiamo ancora vedere la luce di stelle che non esistono più da secoli. Così ancora ti riempie e folgora il ricordo di qualcuno che hai amato per poi vederlo andar via.”


“Potete essere liberi solo se il desiderio di ricercare la libertà diventa pratica per voi, e se cessate di parlarne come di un fine e di un compimento.”


“Preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri.”


“Puoi dimenticare la persona con cui hai riso, mai quella con cui hai pianto.”


“Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore della morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita. Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.”


“Quand’è un piacere amare il prossimo, non è più una virtù.”


“Quando ci rivolgiamo gli uni agli altri per un consiglio noi riduciamo il numero dei nostri nemici.”


“Quando ho piantato il mio dolore nel campo della pazienza, ho raccolto il frutto della felicità.”


“Quando il tuo amico ti apre il suo cuore, nel profondo del tuo non temere il no né lesinare il si.”


“Quando l’amore vi fa cenno, seguitelo, benché le sue strade siano aspre e scoscese.”


“Quando l’amore ti chiama, seguilo. E lasciati guidare.”


“Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità.”


“Quando lavorate realizzate una parte del sogno più remoto della terra, a voi assegnata quando quel sogno nacque…”


“Quando lavorate, siete un flauto attraverso il cui cuore si volge in musica il sussurro delle ore. Chi di voi vorrebbe essere mai una canna silenziosa e muta, quando tutte le altre insieme cantano all’unisono?”


“Quando raggiungerete il cuore della vita troverete di non essere né superiori al malvagio né inferiori al profeta.”


“Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.”


“Quando si riesce ad esternare ciò che si ha all’interno, si vive in uno stato di costante rinascita. È una ricostruzione quotidiana del proprio essere: è il giorno di ieri accaduto mille anni fa.”


“Quando siete felici guardate nella profondità del vostro cuore e scoprirete che ciò che ora vi sta dando gioia è soltanto ciò che prima vi ha dato dispiacere. Quando siete addolorati guardate nuovamente nel vostro cuore e vedrete che in verità voi state piangendo per ciò che prima era la vostra delizia.”