Citazioni, Aforismi e Frasi celebri

Khalil Gibran – aforismi e frasi celebri

“Lo spirito addolorato trova pace se unito ad uno simile. Essi si legano d’affetto, come uno straniero si rallegra nel vedere un altro straniero in un paese estraneo. I cuori uniti dal dolore non saranno separati dalla gloria della gioia. L’amore è purificato dalle lacrime che resteranno eternamente pure e belle.”


“Lo zelo è un vulcano, sulla cima del quale l’erba dell’indecisione non cresce.”


“Ma adesso desidero sapere tutto ciò che accade sotto il sole, sotto le stelle o sotto la Luna. Tutte le cose, infatti sono belle, e lo diventano ancora di più quando non abbiamo paura di conoscerle e provarle. L’esperienza è la vita con le ali.”


“Metà di quello che scrivo non ha alcun senso; ma lo scrivo perché possa raggiungerti almeno l’altra metà.”


“Mi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro. E io li giudico pazzi perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo.”


“Mi ritrovai a ripetere l’eco di ogni frase pronunciata, a ricordare il suo silenzio, le sue azioni, i suoi movimenti, le sue espressioni e il tocco delle sue mani, finché non compresi il senso dell’addio.”


“Mi sento come un campo seminato nel cuore dell’inverno, e so che primavera sta arrivando. I miei ruscelli prenderanno a scorrere e la piccola vita che dorme in me salirà in superficie al primo richiamo.”


“Morire difendendo i diritti degli altri è la fine più nobile e bella di un essere umano.”


“Nacqui una seconda volta quando la mia anima e il mio corpo si innamorarono e si congiunsero in matrimonio.”


“Nascita e morte son le due più nobili manifestazioni di coraggio.”


“Ne vedi una che arriva con tutta la sua forza e s’infrange sulla sabbia, trasportando con sé una densa spuma. Poi un’onda più piccola torna nell’oceano, con un rumore meno intenso: una sorta di rumore secondario. Arriva una seconda onda che s’incontra con la prima. E in quel momento c’è una pausa. Immediatamente dopo verrà una nuova onda, e il flusso e il riflusso continueranno per sempre. Questa è la musica che dobbiamo apprendere: le cose vanno e vengono, sempre.”


“Nelle anime il legame del dolore è più forte del vincolo della felicità e della gioia, e l’amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro, bello ed eterno.”


“Nemmeno lo spirito più alato può sfuggire alla necessità fisica.”


“Nessuna persona può rivelarvi qualcosa se questa non riposa già mezza addormentata nell’alba della vostra conoscenza.”


“Noi siamo come le noci, che devono essere spaccate per venire scoperte.”


“Non accontentarti di poco; colui che si reca alle sorgenti della vita con un vaso vuoto ne torna con due pieni.”


“Non c’è desiderio ardente che rimanga inappagato.”


“Non chiamare stolto nessuno tra voi, giacché in verità noi non siamo né saggi né stolti. Siamo verdi foglie sull’albero della vita, e la vita stessa è al di là della saggezza e, certo, al di là della stoltezza.”


“Non ci comprenderemo mai fra noi finché non avremo ridotto la nostra lingua a non più di sette parole.”


“Non crediate di guidare il corso dell’amore, poiché l’amore, se vi trova degni, guiderà lui il vostro corso.”